A SIMPLE KEY FOR D LGS 74 2000 UNVEILED

A Simple Key For d lgs 74 2000 Unveiled

A Simple Key For d lgs 74 2000 Unveiled

Blog Article



Con la sentenza n.41142/2010 la Corte di Cassazione ha stabilito, con riguardo al rapporto tra un minore e il responsabile della sua educazione e assistenza, che il reato di maltrattamenti in famiglia possa realizzarsi anche in condotte omissive, individuabili pure nel deliberato astenersi da parte del responsabile della educazione e della assistenza al minore, dall’impedire gli effetti illegittimi di una propria condotta diretta verso altri soggetti.

Tale disposizione, della quale era stata censurata l’illegittimità dal GUP del Tribunale di Roma e dal Tribunale di Torino - in riferimento agli artt. three, 25, secondo comma, e 27 Value., è stata ritenuta dalla Consulta (sentenza 88/2019) conforme a Costituzione  sull’assunto secondo cui la scelta del legislatore rientra nell’ambito dell’esercizio “non irragionevole” della sua discrezionalità “secondo una non sindacabile opzione politica in materia penale” volta a “contrastare in modo più energico condotte gravemente lesive dell’incolumità delle persone, che negli ultimi anni hanno creato diffuso allarme sociale”11.

Una problematica che si è posta non di rado nella prassi attiene alla possibilità di ravvisare il dolo di lesioni volontarie nella condotta del medico che ometta di informare adeguatamente il paziente circa i rischi dell’intervento chirurgico a cui lo sottopone e circa le alternative praticabili: orbene, a riguardo la giurisprudenza ha escluso la configurazione del reato doloso allorquando il chirurgo esegua un intervento da cui derivino lesioni gravi e permanenti al paziente, in presenza di un consenso prestato sulla base di un’informazione non adeguata a comprenderne il rischio ovvero a consentire la valutazione di scelte terapeutiche alternative, sull’assunto secondo cui la finalità curativa comunque perseguita dal medico deve ritenersi concettualmente incompatibile con la consapevole intenzione di provocare un’alterazione lesiva dell’integrità fisica della persona offesa, ferma restando tuttavia la possibilità di configurare il reato di lesioni colpose, qualora ne ricorrano i presupposti (Cass., Sez. V, n. 16678/2016).

Un lancio maldestro che ha fatto precipitare la malcapitata a ridosso del bordo provocandole lesioni all’addome tanto da richiedere l’intervento dell’eliambulanza.

Chiunque cagiona advert alcuno una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a tre anni

In relazione ad un’attività sportiva, come il gioco del calcetto, al cui contenuto regolamentare è estranea la violenza fisica, l’illecito sportivo è configurabile quando la condotta lesiva, quale il diretto controllo e il tiro del pallone, il tentativo di impossessarsene e di contenderlo all’avversario e la corsa per introdursi nell’azione, in attesa di ricevere il pallone in possesso di altri giocatori, si inserisca finalisticamente nel contesto dell’attività agonistica. L’illecito sportivo non si raffigura, invece, quando lo svolgimento della gara è solo l’occasione dell’azione volta a cagionare lesioni, sorretta dalla volontà di compiere un atto di violenza fisica, in realtà avulso dalle esigenze di svolgimento della gara stessa.

Con tali modifiche il this explanation legislatore, pur muovendo dall’intento di predisporre una più ampia tutela per le vittime di “violenza domestica o di genere”, non ha inteso limitarle solo a tali soggetti, tanto che la nuova norma tutela, for every le gravissime lesioni in essa ponder, chiunque ne rimanga vittima.

La causa di giustificazione non codificata del rischio consentito nell'attività sportiva non opera nell'ipotesi di lesioni personali cagionate nello svolgimento di una mera esibizione sportiva, trovandoci, in questo caso, di fronte ad una attività modellata sulla falsariga di una gara sportiva, ma, a differenza di quest'ultima, non disciplinata dalle regole stabilite dagli organismi di categoria, alla cui osservanza è ricondotta l'assenza di antigiuridicità del fatto.

Da oltre quarant’anni conservava una pistola, senza mai averla usata. Forse voleva servirsene for each minacciare l’uomo contro il quale da tempo aveva in corso una causa civile, ma è stato sufficiente ingranare la marcia dell’auto dove la controparte period appoggiata al finestrino, per travolgerla procurandogli lesioni alle dita. Ora l’avvocato è finito a processo con la doppia accusa di minaccia e lesioni personali colpose.

Nel delitto di lesioni personali volontarie l’elemento psicologico consiste nella volontà consapevole di attentare all’incolumità fisica altrui. E poiché l’atto di violenza fisica può avere, secondo le circostanze, effetti più o meno gravi, quando si accerti tale volontà l’agente risponde a titolo di differenza denuncia e querela dolo e non di colpa delle conseguenze lesive che ne derivano, le quali ricollegandosi all’iniziale atto di violenza, ne rappresentano un normale e prevedibile sviluppo.

1. contro l'ascendente o il discendente anche for each effetto di adozione di minorenne o contro il coniuge, anche legalmente separato, contro l'altra parte dell'unione civile o contro la persona stabilmente convivente con il colpevole o advert esso legata da relazione affettiv;

Il delitto di lesioni personali di cui all'artwork. 582 c.p. stabilisce che "chiunque cagiona advert alcuno una lesione personale dalla quale deriva una malattia nel corpo e nella mente, è punito con la reclusione da tre mesi a tre anni .

Una delle condizioni richieste dalla legge for each la sussistenza dell'obbligo del referto, consiste nella semplice possibilità che il fatto costituisca delitto perseguibile d'ufficio; possibilità che deve essere vagliata soggettivamente da parte del sanitario implicato il quale, sulla base delle proprie conoscenze e della propria personale discrezionalità, deve essere in grado di decidere sulla necessità o meno del referto, necessità che comprende anche i casi di dubbia fattura. 

valorizzare la volontà del legislatore riformatore, palesata nella relazione illustrativa, di ampliamento della competenza del giudice di pace e non certo di riduzione, ritenendo useful reference che il giudice di tempo sia competente for every il reato di lesione ex artwork.

Report this page